L'Associazione Nazionale CRAVATTE ROSSE DEL 1° SAN GIUSTO, nata  nel giugno 2013, è una organizzazione privata apolitica e senza scopo di lucro costituita  principalmente da cittadini che hanno prestato servizio militare, con qualsiasi grado, nell'unità di fanteria più antica e prestigiosa dell'Esercito Italiano prima della sua soppressione avvenuta nel 2008.

L'Associazione ha per scopo principale quello di : promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari ancora in servizio e in congedo che hanno indossato la cravatta rossa e le mostrine del 1° Btg./Rgt. San Giusto,e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni; tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'unità e la memoria dei suoi eroi caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; promuovere e partecipare ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali con la popolazione locale e nazionale.

 

.

PERCHE' LA CRAVATTA ROSSA ?

E' tradizione che la cravatta rossa ,portata oltre dal 1° San Giusto erede del 1° e 2° Rgt. dell’ex Brigata RE, viene assegnata sin dal 1664 al Reggimento di Savoia di Sua Altezza Reale (dal quale in tempi successivi sarebbe nata la Brigata Savoia poi Re sui reggimenti 1° e 2°). Il privilegio è in virtù del fatto che il rosso è il colore predominante nelle insegne di Casa Savoia. La cravatta rossa del 1° San Giusto è la più antica fra tutte quelle del nostro Esercito.

 

LA STORIA DELL' ANTICO E GLORIOSO

REPARTO DI FANTERIA DELL'ESERCITO ITALIANO

Il 1° Reggimento "San Giusto" è stato il più antico reggimento dell'Esercito Italiano. Esso nacque infatti nel 1624 quale Reggimento "Fleury", al servizio di Carlo Emanuele I di Savoia.  Il 31 marzo 2008 il reggimento venne ufficialmente sciolto e con la consegna della Bandiera di Guerra al sacrario dell’Altare della Patria in Roma si conclusero 384 anni di storia delle “Cravatte Rosse”.

.

 

7 APRILE 2019 RADUNO DEI FANTI A CIVIDALE DEL FRIULI

7 APRILE 2019 IN MARCIA CON GLI ALPINI DEL GRUPPO TERME EUGANEE SUL MONTE ORTONE

6 APRILE 2019 GRAZIE ALL'OSPEDALE BURLO GAROFALO

24 MARZO 2019 MARATONINA DEL CARSO 

17 MARZO 2019 TORNA LA KOKOS TRAIL DI GRAZIANO FERLORA

 

 

 

7°  RADUNO

CRAVATTE ROSSE DEL 1° SAN GIUSTO

 

Sono iniziati i preparativi del 7° Raduno delle Cravatte Rosse, che si terrà per la prima volta in Veneto, a Sant'Angelo di Piove di Sacco in provincia di Padova. Sarà un'occasione per incontrare gli amici di camerata, scambiarsi i  ricordi delle giornate trascorse in caserma, in addestramento, di guardia, alla guida di automezzi o di cingolati.

E' stato già organizzato un comitato organizzativo, composto dal direttivo dell'associazione e soci del Veneto. Abbiamo ottenuto il patrocinio del Comune di San'Angelo di Piove di Sacco che unitamente alle autorità locali si è dimostrato entusiaste dell'iniziativa. 

Ecco il programma della giornata:

PROGRAMMA

ore 9.15:Ammassamento presso il Palazzetto dello Sport (Via Del Donatore di Sangue)

ore 9.30: Sfilamento in corteo lungo le vie cittadine (fino a piazza IV Novembre)

ore 10.00:Inizio Cerimonia:  Onori al Gonfalone della Città di S. Angelo di Piove di Sacco

                Alza Bandiera

                Deposizione Corona al monumento ai caduti per la libertà

                Discorsi commemorativi

ore 11.00:Santa Messa presso la Chiesa Arcipretale

ore 12.00:Sfilamento e chiusura del raduno

ore 13.00:Pranzo di coesione presso  “Trattoria da Mario” Località Saonara (PD)

Per prenotazioni al pranzo rivolgersi al Presidente Mauro Pierazzi  telefono  3471889129 oppure  inviare una email raduno@1sangiusto.com  Il costo è di euro 25 a persona, con pagamento all’incaricato al ristorante 

Seguiteci su questo sito e sulla nostra pagina Facebook, per essere sempre aggiornati e per chiedere informazioni

https://www.facebook.com/Cravatterosse/