PROGETTI NEL SOCIALE

I NOSTRI PROGETTI NEL SOCIALE

 

Come previsto dallo statuto della'Associazione i nostri soci si impegnano nel  realizzare, promuovere e partecipare attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali con la popolazione locale e nazionale. 

Abbiamo avviato in questi anni numerosi progetti nel sociale e nell'ambito del volontariato.

Queste le attività già programmate a favore della città e dei cittadini:

Sostegno al Banco Alimentare e Caritas Diocesana di  Trieste con la partecipazione di nostri volontari alla logistica e alla raccolta.

- Supporto al Movimento FareA mbiente di Trieste  il movimento culturale ed ambientalista che si adopera per l'adozione di provvidenze e di misure idonee alla tutela dell'ambiente e contestualmente alla valorizzazione dello stesso

- Corsi di autodifesa per la cittadinanza in collaborazione con istruttori A.P.T.P.L. Associazione Professionale Triestina Polizia Locale

- "Percorsi nella storia" delle Cravatte Rosse, un progetto finalizzato a presentare agli studenti delle scuole la storia legata agli eventi della Prima Guerra Mondiale sul carso, un percorso che porterà a conoscere anche la storia delle Cravatte Rosse fino ai giorni nostri

 

Chi vuole sostenere le nostre attività, può associarsi, e magari anche contribuire e partecipare  attivamente ai nostri progetti, o può liberamente donare un contributo.

 

 

.

Nel 2018 ha preso il via  la collaborazione tra l'Associazione Nazionale Cravatte Rosse del 1° San Giusto e il Movimento Fare Ambiente.

.

CORSO DI AUTODIFESA PER LA CITTADINANZA

In collaborazione con la Associazione Professionale Triestina Polizia Locale e i loro istruttori

  In collaborazione con la a.s.d. A.P.T.P.L . - Associazione Professionale Triestina Polizia Locale - organizziamo un CORSO di AUTODIFESA con l’utilizzo dello spray al peperoncino e Corso di autodifesa per donne e ragazze   

Il corso autodifesa con lo spray aòl peperoncino  sarà tenuto da istruttori A.P.T.P.L. certificati C.S.E.N./C.O.N.I., in possesso del relativo tesserino tecnico. Il corso avrà una parte teorica nella quale, con la proiezione di slides, saranno illustrate le caratteristiche naturali e tecniche dell’OC*, (da oleoresin capsicum, conosciuto anche come spray al peperoncino, è un potente infiammatore ed irritante a base di capsaicina utilizzato principalmente per difesa personale), le modalità di porto e di utilizzo, nonché i presupposti giuridici che ne permettono l’utilizzo e le relative conseguenze.
Verranno illustrate delle strategie per l'incolumità personale, dalle tecniche di prevenzione all'atteggiamento mentale e corporeo corretto. Lo spray al peperoncino deve essere considerato come l'"extrema ratio" in caso di aggressione. Nella parte pratica, che sarà svolta anche con l’utilizzo di spray O.C. inerti d’addestramento, saranno insegnate le varie possibilità di porto dell’O.C., i dispositivi di sicurezza e le modalità di tiro.
A tutti i partecipanti al corso verrà consegnato un attestato di partecipazione, un compendio del corso e dato in omaggio uno spray al peperoncino antiagressione ( conforme alle disposizioni di legge).

   

Il corso di Antiaggressione è rivolto a donne e ragazze di qualsiasi età, (purchè maggiori di 16 anni) con il fine di riconoscere, evitare, limitare e fronteggiare situazioni di pericolo nella vita di tutti i giorni, in ambito domestico, durante lo shopping, nel tempo libero o in luoghi particolari.

Conoscere le reazioni e le resistenze psicologiche messe in atto nelle situazioni di pericolo, essere consapevoli del problema “sicurezza personale”, aumentare la propria soglia d’attenzione, apprendere delle elementari tecniche di autodifesa e infine conoscere gli aspetti legali che definiscono la legittima difesa in caso d’aggressione personale o a beni propri o altrui.   Quando: APERTE LE PRENOTAZIONI      Info e prenotazioni : Tel. +39 347 188 9129 Mail asscravatte.rosse1@gmail.com   Tel. +39 333 170 1850  Mail   a.p.t.polizia.locale@gmail.com